Cucce Coibentate per Cani da Esterno

cucce per cani coibentate


cucce per cani da esterno coibentate

cuccia coibentata

Cuccia tipo 19 con solo il tetto , zona notte e e veranda, coibentato con pannelli

Costo 1050 €


Abiti in una zona particolarmente fredda? In estate la tua cuccia è esposta al sole per buona parte della giornata? Tutti i modelli di cuccia che vede nella pagina” cucce per cani“, sono ulteriormente coibentabili, totalmente o in parte, con l’applicazione di pannelli coibentanti, portando lo spessore delle pareti a 7 cm e ottenendo in tal modo una cuccia termica al massimo livello; altrettanto per l’inserimento delle pedane riscaldanti, di cui puoi trovare dimensioni e prezzi nella pagina “cucce riscaldate”.

cucce coibentate

Cucce per Cani Coibentate

Da anni siamo specializzati nella creazione di cucce coibentate per situazioni estreme, ottenute con l’applicazione di pannelli sandwich, per ogni specifica esigenza e razza canina.

Continua a leggere questa pagina per saperne di più sulle nostre cucce per cani in legno dotate di pannelli isolanti, con soluzioni su misura per il tuo cane!

Cucce per Cani Coibentata

Cuccia coibentata: differenze rispetto a quelle tradizionali in legno

La prima domanda che potresti porti è la seguente: perché dovrei spendere dei soldi in più per acquistare una cuccia coibentata con tali caratteristiche?

In genere, il primo motivo che spinge il proprietario di un cane ad acquistare una cuccia di questo tipo, naturalmente, è perché vuole proteggere il proprio animale dal freddo intenso che si avverte in inverno. Ma non solo: le nostre cucce coibentate sono studiate per far fronte alle basse temperature, ma anche per evitare al cane il caldo torrido che si avverte in molte zone d’Italia.

Cuccia per Cane Coibentata

Cucce cani coibentate

Il principio è lo stesso sia in inverno che durante la stagione estiva: vale a dire isolare l’interno della cuccia dalle temperature estreme che si registrano all’esterno.

Oltre che per resistere al caldo estremo o al freddo invernale, queste cucce sono particolarmente indicate nei luoghi esposti al sole, fattore che incide molto sulla temperatura interna della cuccia e ricorrere alla coibentazione è una soluzione che può migliorare moltissimo la vita del cane.

Infine, una cuccia coibentata è la soluzione ideale se non ci sono le condizioni per riscaldarla elettricamente. Pensiamo al caso di un luogo privo di elettricità: per questo tipo di situazioni, l’unica cosa da fare è proprio quella di ricorrere a delle cucce dotate di una robusta coibentazione interna.

Cucce coibentate per cani

Cuccia Coibentata per Cani

LEGGI TUTTE LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

Come per cani coibentate: come le realizziamo?

Per ottenere una cuccia coibentata, partiamo da un modello tradizionale in legno e aggiungiamo dei pannelli di metallo verniciato e poliuretano espanso, spessi  3 centimetri. In particolare, la coibentazione viene realizzata sulle pareti, applicando appunto i pannelli nella parte interna della cuccia, lasciando comunque una camera d’aria di qualche millimetro, per evitare fenomeni di condensa.

Come puoi vedere dalle foto, si ottiene una parete da 3,3 cm di legno, qualche millimetro di camera d’aria e 3 cm (in certi casi anche più) di pannello coibentante, insomma uno spessore notevole di circa 7 centimetri!!!

cucce per cani in legno coibentate

Cucce in Legno Coibentate

Per completare l’isolamento termico delle cuccia, la coibentazione viene applicata anche sul tetto: per fare ciò, applichiamo il pannello coibentato (spesso sempre 3 centimetri) a mo’ di sottotetto.

Infine, prestiamo particolare attenzione anche al pavimento, affinché rimanga caldo durante tutta la stagione invernale. Per fare ciò, posizioniamo il pannello coibentato non all’interno, ma sotto il pavimento della cuccia, in pratica tra la parte esterna del basamento in legno e il terreno su cui poggia la cuccia.

In questo modo evitiamo che le unghie del cane, con il passare del tempo, scalfiscano la verniciatura e il metallo stesso del pannello. Inoltre, siamo in grado di garantire un appoggio sicuro e non scivoloso, soprattutto quando le zampe del cane sono bagnate.

Queste ultime precauzioni sono fondamentali per alcune razze di cani, come i pastori tedeschi o i cuccioli di taglia grande e gigante, per cui bisogna prestare particolare attenzione alle loro articolazioni.

Cuccia Coibentata Cane

Coibentazione Cuccia Cane

Vantaggi delle cucce coibentate per cani

Il principale vantaggio di avere una cuccia coibentata l’abbiamo già evidenziato e riguarda la possibilità di isolare termicamente la cuccia e garantire al cane un ambiente protetto dalle temperature estreme. Ma ci sono anche altri vantaggi nell’utilizzare una cuccia protetta da materiale coibentato.

Ad esempio, il posizionamento esterno della coibentazione impedisce all’umidità del terreno di condensare sul legno che si trova alla base della cuccia. Pur essendo sollevata da terra, infatti, con un fondo particolarmente sconnesso il legno potrebbe venire a contatto con il terreno stesso.

Gli angolari in alluminio, poi, rafforzano la stabilità della cuccia e allo stesso tempo la rendono esteticamente più gradevole.

Le nostre cucce coibentate si contraddistinguono per una maggiore facilità di pulizia, rispetto ai modelli con le pareti di solo legno. Il motivo è semplice: i pannelli coibentati, di colore bianco, essendo verniciati e lisci permettono una detersione facile tramite una semplice spugna e del sapone. Questo è possibile anche sul legno, ma la pulizia risulta decisamente più difficoltosa.

L’unico aspetto da tenere in considerazione nelle cucce coibentate riguarda le dimensioni e il peso che aumentano: volendo mantenere lo stesso volume interno di una cuccia tradizionale, gli ingombri esterni sono più grandi per via del maggiore spessore delle pareti.

Cucce Coibentate Prezzi

Cucce Coibentate Cani

Cucce coibentate per casi particolari

Finora abbiamo elencato i tanti motivi che inducono ad acquistare una cuccia per cani, in grado di isolare termicamente la parte interna.

Tuttavia, ci sono dei casi particolari che quasi costringono il proprietario a ricorrere a tali soluzioni. Ad esempio quando ci sono dei cuccioli o dei cani anziani: due tra le categorie di cani più indifesi e da proteggere dalle temperature estreme. Oppure nel caso dei cani che soffrono di particolari patologie e devono rimanere al caldo durante l’inverno.

Infine, suggeriamo di acquistare delle cucce coibentate per Dobermann, Weimaraner, Rottweiler, Amstaff, Pitbull, Bulldog inglese , Bulldog francese, Boxer o Bracco. Si tratta di razze canine con pelo raso o con canna nasale corta, quindi animali che subiscono più di tutti gli effetti delle basse temperature e dei climi particolarmente torridi in estate.

Isolamento Cuccia Cane

Cucce Coibentate Cani

Coibentazione delle cucce anche parziale

La coibentazione delle nostre cucce può essere realizzata anche parzialmente. Ad esempio, su alcuni modelli di cucce coibentate possiamo montare i pannelli isolanti soltanto sul tetto, per riparare il tuo cane dal sole estivo.

Pavimento Cucce coibentate
Particolare del pannello coibentante inserito sotto il pavimento della cuccia

Cucce coibentate anche per gatti

Finora abbiamo parlato delle cucce per cani provviste di coibentazione e dei notevoli vantaggi che offrono. Tuttavia, in virtù della nostra esperienza pluriennale siamo in grado di realizzare anche delle cucce coibentate per gatti, con dimensioni su misura per il tuo felino.

Ti piacciono le nostre cucce coibentate per cani? Se vuoi saperne di più, vienici a trovare nel nostro negozio a Capriano del Colle, oppure contattaci ora per un preventivo personalizzato!

Tel. 338 9595708

Mail: cuccepercaniinlegno@gmail.com

*Le nostre cucce vengono spedite già assemblate. Indica il tuo CAP per conoscere le spese di spedizione.

CHIAMA SENZA IMPEGNO